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Accesso al mercato del lavoro, disoccupazione e competenze linguistiche

Progetto in collaborazione con l'Università di Losanna UNIL

Responsabilità: Prof. Alexandre Duchêne e Dr. Renata Coray (CSP), Prof. Pascal Singy (UNIL)
Collabotatori/trici scientifici/che: Mi-Cha Flubacher e Pierre-Yves Mauron (CSP), Dr. Seraphina Zurbriggen, Isaac Pante e Anamaria Terrier (UNIL); 2013-2014

Executive summary                 Rapporto finale

Il mondo del lavoro attuale è caratterizzato da un’economia globalizzata e da un aumento della migrazione e della mobilità. Le pratiche plurilingui sono sempre più importanti in questo nuovo ambiente economico, sociale e tecnologico, e rappresentano una sfida supplementare per i lavoratori. Il rapporto tra l’appartenenza linguistica, le competenze linguistiche e l’accesso al mercato del lavoro è stato finora studiato solo marginalmente. Tale rapporto è importantissimo per poter definire in che misura e secondo quali condizioni talune lingue diventano un capitale. In Svizzera, gli Uffici regionali di collocamento (URC), gestiti dai cantoni, si situano al centro di questa evoluzione: coloro che cercano lavoro, che dispongono di conoscenze linguistiche differenti, e i datori di lavoro, che hanno necessità variabili riguardo alle lingue, si incontrano all’interno di questo spazio; i dipendenti dell’URC gestiscono la comunicazione tra questi due attori.

Il progetto di ricerca si focalizza sull’importanza rivestita dalla lingua, dalle competenze linguistiche e dall’appartenenza linguistica nel processo di assunzione. Esso studia i concetti e le rappresentazioni legate alle lingue che caratterizzano i discorsi e le pratiche istituzionali. A questo scopo, si concentra da un lato sulle autorità competenti per l’occupazione e la loro produzione di conoscenza in materia di “lingua e mercato del lavoro”; d’altro lato, chi cerca lavoro ed è poco qualificato, colpito in maniera superiore alla media dalla disoccupazione, sarà seguito durante i colloqui di orientamento e nella ricerca d’impiego in seno all’URC. Il progetto si concentra sulle domande di ricerca seguenti:

  1. Quale ruolo giocano le competenze e le appartenenze linguistiche nei discorsi e nelle pratiche degli attori del mercato del lavoro (autorità del mercato del lavoro, consulenti degli uffici regionali di collocamento, persone in cerca di un impiego etc.)?
  2. Quali competenze linguistiche giocano un ruolo nell’accesso al mercato del lavoro?
  3. Quali strategie adottano i differenti attori per valorizzare le risorse linguistiche?