login
Ritorno alla pagina iniziale

Unione Europea: Manuale interinstituzionale di convenzioni redazionali

Accedere al sito > Unione Europea: Manuale interinstituzionale di convenzioni redazionali Pubblicata inizialmente nel 1997 in undici lingue, e poi ampliata a ventitré lingue, la presente opera costituisce una procedura di armonizzazione linguistica unica nel suo genere. Essa è destinata a essere lo strumento di riferimento per i testi scritti, per tutte le istituzioni e per tutti gli organi e organismi dell’Unione europea.

La messa a punto di questo strumento ha reso necessaria la creazione di un comitato direttivo interistituzionale, il quale ha provveduto a designare a sua volta una serie di rappresentanti presso ogni istituzione e per ogni lingua. Questi ultimi svolgono le loro attività sotto il controllo di un gruppo di coordinamento operante presso l’Ufficio delle pubblicazioni.

Lo sforzo di armonizzazione necessario fra prassi a volte divergenti viene compiuto nella prospettiva del multilinguismo delle istituzioni, il quale esige la comparabilità dei testi in tutte le lingue ufficiali, nonché il rispetto delle caratteristiche di ciascuna lingua.

Classificazione

Parole-chiave

Tema

Regione

Lingua/e

Tipo

Questo sito può interessarmi in quanto…