login
Ritorno alla pagina iniziale

GO - Passer les frontières

Accedere al sito > GO - Passer les frontières
www.ch-go.ch è il sito web del centro svizzero di competenze per lo scambio e la mobilità della Fondazione ch per la collaborazione confederale (www.chstiftung.ch). La Fondazione ch è sostenuta dai cantoni e ha sede a Soletta. Dal 2011, la Svizzera partecipa a pieno titolo ai programmi europei di educazione, formazione professionale e di gioventù. Contemporaneamente, gli scambi nazionali sono parte integrante dell’attuazione della Legge sulle lingue. Da ottobre 2010, il centro di competenze offre un servizio di consulenza per i programmi europei nonché per i programmi nazionali ed extraeuropei già sperimentati.

GO significa «Superare le frontiere, maturare esperienze, acquisire conoscenze». Chi partecipa a un programma di mobilità rafforza le proprie competenze personali, professionali e linguistiche e ha l’opportunità di conoscere altre culture. L’offerta disponibile su www.ch-go.ch comprende i seguenti programmi:


Nazionale
Pestalozzi (scuola obbligatoria)
Rousseau (scuola media superiore)
Piaget (formazione professionale)


Europeo
Apprendimento permanente (Comenius, Leonardo da Vinci, Erasmus, Grundtvig, Trasversale)
Gioventù in azione (extrascolastico)
Programma die assistenza linguistica SAP


Extraeuropeo
Magellan


I nostri committenti sono la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), l’Ufficio federale della cultura (UFC), la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e la Fondazione Pro Patria.