login
Ritorno alla pagina iniziale

Libera Università di Bolzano - Centro di Competenza Lingue

Accedere al sito > Libera Università di Bolzano - Centro di Competenza Lingue

Sistemi linguistici a contatto, parlanti in interazione, comunicazione plurilingue, acquisizione e apprendimento, discorsi sulle lingue: queste le principali aree tematiche su cui si snoda l’interesse scientifico del Centro di Competenza Lingue, attivo dal 2004 presso la Libera Università di Bolzano.
 
L’attività del Centro si caratterizza per un forte orientamento verso l’analisi di dati raccolti sul campo, attingendo anche dal contesto locale, linguisticamente molto ricco e diversificato. Nell’applicare una molteplicità di approcci e metodologie, sia qualitative che quantitative, le studiose e gli studiosi del Centro si rivolgono ai diversi aspetti linguistici, interazionali, discorsivi e neurolinguistici dell’uso di uno o più codici. 

In Alto Adige-Südtirol il Centro collabora con istituzioni formative locali, monitorando inoltre l’orientamento plurilingue della Libera Università di Bolzano, cogliendo le sollecitazioni del territorio in cui si colloca e della sua attuale configurazione sociale e linguistica.

Classificazione

Parole-chiave

Tema

Regione

Lingua/e

Tipo

Questo sito può interessarmi in quanto…