login

Corsi di lingua per i collaboratori dell’Amministrazione federale: valutazione e analisi dell’offerta e del suo utilizzo

Progetto di ricerca realizzato dall'Università della Svizzera Italiana (USI)

Responsabilità: Prof. Alexandre Duchêne e Dr. Renata Coray (CSP), Prof. Andrea Rocci (USI); collaboratrici scientifiche: Dr. Seraphina Zurbriggen e Dr. Sabine Christopher Guerra (USI); 2012-2013

Rapporto finale (in tedesco); Executive Summary; Zusatzauswertung Online-Befragung (in tedesco)

Secondo la legislazione in vigore, la Confederazione ha come missione d’incoraggiare le competenze linguistiche del suo personale nelle lingue nazionali, allo scopo di sostenere il plurilinguismo in seno al servizio pubblico. Le unità amministrative devono vegliare a che tutti gli impiegati dell’Amministrazione federale posseggano delle competenze sufficienti in una seconda lingua ufficiale e, inoltre, che i dirigenti abbiano delle competenze passive in una terza lingua ufficiale. A tale scopo, l’Amministrazione federale propone ai suoi impiegati una formazione iniziale e continua in tedesco, francese e italiano.

Quest’offerta di corsi di lingua ancorata nella legge e destinata agli impiegati della Confederazione, la sua elaborazione, il suo significato e il suo utilizzo sono al centro del progetto di ricerca. Un’analisi dell’offerta, dei bisogni e delle aspettative sarà eseguita. Un esame della situazione descriverà l’offerta a disposizione e il suo utilizzo. L’analisi dei bisogni e delle attese si concentrerà da un lato sulla prospettiva istituzionale, dall’altro sulla prospettiva degli impiegati della Confederazione: Quali rappresentazioni hanno i responsabili dell’Amministrazione federale e i prestatori dei corsi per quanto concerne la necessità, gli obiettivi e l’organizzazione dei corsi di lingua? In quale misura i corsi di lingua e comunicazione dei prestatori privati incaricati corrispondono alle attese formulate dai responsabili dell’Amministrazione federale? Quali bisogni e quali motivazioni relativi alla formazione iniziale e continua in lingua sono formulati dagli impiegati della Confederazione? Una descrizione precisa delle offerte proposte, della loro elaborazione, della loro applicazione e della loro eco presso il personale della Confederazione dimostrerà in quale misura l’offerta corrisponde alla domanda, vale a dire, in quale misura i corsi di lingua, così come sono organizzati dall’Amministrazione federale, corrispondono ai bisogni degli impiegati e in quale modo tali bisogni sono formulati.

I risultati del progetto sono a disposizione dal 2013 (cfr. Rapporto finale e Executive Summary). Questi saranno completati nel corso dell’autunno 2014 (come previsto dal mandato supplementare conferito all’USI) per mezzo di un’analisi approfondita delle competenze linguistiche utilizzate durante vari tipi di attività lavorative quotidiane dell’Amministrazione federale, e da un’analisi dettagliata delle specificità linguistiche delle singole unità amministrative.