d
t
m

Organizzazione

Istituto di plurilinguismo

L’Istituto di plurilinguismo, fondato nel 2008, è un organismo interaccademico dell’Università di Friburgo e dell’Alta Scuola Pedagogica di Friburgo. Le sue attività comprendono la direzione di progetti di ricerca inerenti il plurilinguismo, il sostegno all’insegnamento a tutti i livelli (Bachelor, Master, Dottorato, aggiornamento professionale), la diffusione delle conoscenze scientifiche, l’organizzazione di manifestazioni di carattere scientifico e divulgativo, nonché la prestazione di servizi ed altre attività di cultura ed informazione.
          
L’Istituto di plurilinguismo si occupa dello studio degli aspetti sociali, linguistici, politici, economici e pedagogici del plurilinguismo. L’Istituto conduce prevalentemente ricerche nei settori della scuola e dell’insegnamento, dei fenomeni migratori, dell’ambito lavorativo e della valutazione delle competenze linguistiche. L’Istituto è impegnato sia in progetti di ricerca interni che di portata nazionale e internazionale, assumendo incarichi di ricerca e sviluppo da committenti esterni. 
             
L’Istituto collabora ed è in contatto con le seguenti istituzioni: 

L’Istituto di plurilinguismo collabora attivamente e intensamente in partenariato con altre istituzioni e università sia in Svizzera sia all’estero.

Le attività dell’Istituto sono principalmente finanziate dalla Fondazione Adolphe Merkle e dalla Fondazione per la ricerca e lo sviluppo del plurilinguismo del Canton Friburgo.

Consiglio d'Istituto e Consiglio Direttivo

Gli organi dell’Istituto di plurilinguismo sono il Consiglio d’Istituto e il Consiglio Direttivo:

Consiglio d'Istituto:

  • Prof. Thomas Schmidt (vicepresidente), vice-rettore dell'Università di Friburgo
  • Prof. Pascale Marro (presidente), Rettrice dell'Alta Scuola Pedagogica di Friburgo
  • Dr. Sylvie Jeanneret, Università di Friburgo
  • Prof. Winfried Kronig, Università di Friburgo
  • Dr. Lukas Lehmann, Alta Scuola Pedagogica di Friburgo
  • Prof. Didier Maillat, Università di Friburgo
  • Dr. Bertrand Forclaz, Alta Scuola Pedagogica di Friburgo
  • NN, Alta Scuola Pedagogica di Friburgo, ETUCOM

Consiglio Direttivo:

  • Prof. Raphael Berthele, (direttore), Università di Friburgo
  • Prof. Alexandre Duchêne, Alta Scuola Pedagogica di Friburgo
  • Prof. Thomas Studer, Università di Friburgo
  • Prof. Anita Thomas, Università di Friburgo
  • Susanne Obermayer, Istituto di plurilinguismo

Membri associati

Competenza plurilingue e contatto linguistico

L'apprendimento delle lingue, l'insegnamento, la valutazione e l'apprezzamento delle competenze

Contesto sociale, instituzioni e politica

Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo

Il 4 giugno 2010 il Consiglio Federale ha approvato l’ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche. In tale contesto, l’Istituto di plurilinguismo è stato designato quale Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo. Il Consiglio Direttivo dell’Istituto è particolarmente lusingato per l’attribuzione di un incarico di tale responsabilità.

L'Ufficio Federale della Cultura ha affidato all’Istituto di plurilinguismo la gestione delle attività svolte dal Centro scientifico di competenza, sulla base di un accordo che indica anche le finalità perseguite.

 

Centre de didactique des langues étrangères

Dans le cadre du programme P-9 de swissuniversities, Développement des compétences scientifiques en didactique des disciplines, qui est financé pour la période 2017-2020 par la Confédération, la HEP | PH FR est, avec l’Institut de plurilinguisme et l’Université de Fribourg, le leading house pour le développement du Centre de didactique des langues étrangères (CeDiLE).

Il s'agit notamment de promouvoir la relève en didactique des langues étrangères, avec l’engagement de deux doctorantes en didactique des langues étrangères, qui doivent contribuer à l’avancée des connaissances dans des domaines importants mais jusqu’ici peu traités de manière empirique de la didactique des langues étrangères.

Un autre projet, dans le cadre duquel une collaboratrice scientifique a été engagée, vise au développement structurel du CeDiLE. Il se focalise sur des questions liées à la didactique des langues étrangères, autour du lien entre recherche et pratique. Il s'agit notamment de diffuser les résultats des recherches, surtout de celles menées à l’Institut de plurilinguisme, vers un cercle plus large de personnes intéressées, comme des didacticien-ne-s des langues étrangères et des enseignant-e-s. Le but visé est double : permettre à la pratique enseignante de bénéficier des connaissances et des résultats des projets de recherche, mais aussi à la science de faire émerger de nouvelles questions de recherche des retours du terrain.

Il s’agit enfin de renforcer le Master en didactique des langues étrangères de l’Université de Fribourg ainsi que de participer au développement du Centre de compétence romand de didactique disciplinaire (2Cr2D), notamment par le biais de l’établissement d’un réseau de chercheurs/ses romand-e-s en didactique des langues étrangères. Le Master en didactique des langues étrangères comme la participation au 2Cr2D se font sous la responsabilité conjointe de la HEP | PH FR et de l’Université de Fribourg.

Statuti e rapporti annuali

Statuti


Valori e principi


Insegnamento delle lingue straniere: scienza, missione e politica (tedesco, francese)


 Brochure


 Rapporti annuali