d
t
m

Cooperazione trinazionale in ambito di diplomi internazionali di tedesco come lingua straniera (Deutsch als Fremdsprache, DaF)

Settore: 
Plurilinguismo individuale
Direzione del progetto:
Durata: 
da 01.2002 a 12.2010
Team:
Stato: 
In corso
Descrizione: 

Su incarico della CDPE l’Università di Friburgo collabora con tre partner (Goethe Institut, GI; the European language certificates, telc; Österreichischen Sprachdiplom Deutsch; ÖSD) alla revisione e allo sviluppo di diplomi internazionali di tedesco come lingua straniera, importanti anche in e per la Svizzera. Alla fine del 1999 è stata conclusa la revisione del certificato di tedesco come lingua straniera (ex Zertifikat Deutsch als Fremdsprache, ora Zertifikat Deutsch ZD, livello B1 del QCER). Da allora i tre istituti partner della Svizzera offrono il certificato ZD in tutto il mondo. Tra il 2003 e il 2005 questi istituti hanno sviluppato il certificato di tedesco per ragazzi ZD j (Deutsch für Jugendliche), una variante del ZD indirizzata appunto ai giovani.

I partner alla cooperazione lavorano attualmente all’aggiornamento del ZD e del ZD j e ad altri progetti, di portata minore, finalizzati a garantire la qualità dei due certificati; nel 2009, inoltre, hanno avviato la revisione del ZD sulla base del cosiddetto Manuale del Consiglio d’Europa e tenendo conto delle ultime tendenze che emergono dalla letteratura specialistica in materia di testing. L’obiettivo della revisione è quello di una verifica modulare, che costituisce un’innovazione nel mercato dei diplomi linguistici internazionali.