d
t
m

Insegnare e imparare le lingue straniere a scuola all’insegna del plurilinguismo

Settore: 
Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche
Direzione del progetto:

Scientific partner: PH Zug

Durata: 
da 03.2016 a 02.2019
Stato: 
In corso
Descrizione: 

Questo progetto si occupa delle possibilità e dei limiti dell’attuazione d’approcci plurilingui nell’insegnamento delle lingue straniere nella scuola obbligatoria. Lo scopo è di migliorare le conoscenze sul tipo e sull’impiego di compiti didattici plurilingui nell’insegnamento delle lingue straniere e di raccogliere dati concreti su come gli allievi affrontano tali compiti.

Si dovrà innanzitutto analizzare la didattica plurilingue praticata nell’insegnamento delle lingue straniere presso la scuola obbligatoria nella Svizzera tedesca con i manuali attualmente in uso. In seguito, si documenterà mediante filmati come gli allievi affrontano i vari tipi di compito, così da ricostruire i loro percorsi di apprendimento. In un’ultima fase del progetto verrà costituita una base empirica con una selezione di filmati di sequenze tipiche di elaborazione dei compiti didattici plurilingui allo scopo di valutare, in occasione di colloqui con esperti, il potenziale e la rilevanza dei diversi tipi di compiti didattici plurilingui.

Finalità – Risultati attesi: 

Gli esiti del progetto includeranno le sequenze d’interazione filmate in cui gli allievi sono alle prese con i compiti didattici plurilingui, i percorsi di apprendimento documentati e la valutazione di tali percorsi da parte degli esperti.

Le attività scolastiche filmate, documentate e valutate potranno servire a illustrare gli obiettivi d’insegnamento e di apprendimento nel campo della didattica plurilingue. Il materiale potrà inoltre essere impiegato per la formazione e il perfezionamento degli insegnanti. Con questi esempi presi da situazioni reali, si fornirà un contributo alla discussione sul potenziale e sui limiti di una didattica plurilingue.