d
t
m
^

Istituto per l'insegnamento e l'apprendimento (ILeL), Alta Scuola Pedagogica Lucerna (PH Luzern)

L'ILeL è specializzato nello studio dei processi di insegnamento e apprendimento in contesti istituzionali. Oltre che di progetti di ricerca e sviluppo orientati agli aspetti tecnici della didattica, l'Istituto si occupa di valutazioni, studi e perizie su questioni (di carattere didattico generale e pedagogico-psicologico) dell'apprendimento e dell'insegnamento scolastico. Finora gli studi effettuati dall'Istituto nel campo del plurilinguismo erano orientati in particolare alle competenze di allievi e insegnanti in materia di lingue straniere come pure a questioni didattiche concernenti le lingue straniere. Attualmente, mediante una ricerca sul campo, si stanno studiando la fattibilità e gli effetti dell'insegnamento bilingue nelle materie “uomo e ambiente” a livello primario.

Aree di ricerca: 
  • Didattica plurilingue
  • Studi sull'efficacia dell'apprendimento precoce delle lingue straniere (L2 e L3)
  • Valutazione dei materiali didattici (L2 e L3)
  • Valutazione di progetti di sviluppo dell'insegnamento nell'ambito dell'apprendimento delle lingue straniere
  • Standard e modelli di competenze
  • Insegnamento bilingue
  • Competenze degli insegnanti (novizi ed esperti) per l'insegnamento delle lingue straniere
Forschungsgruppe Sprachen und Schrift Pädagogische Hochschule Luzern (PH Luzern) Töpferstrasse 10 CH-6004 Luzern
+41 (0)41 228 71 54
Contatto: 
Prof. Dr. Werner Wicki, werner.wicki@phlu.ch
Regione: 
Lucerna
Parole-chiave: 
Valutazione
Didattica e pedagogia
Didattica del plurilinguismo
Insegnare e imparare