d
t
m
^

Progetti completati

Plurilinguismo individuale

Questo settore si dedica alla ricerca sull’acquisizione simultanea o successiva di più lingue (lingua prima, seconda, terza), a varie età e in vari gruppi demografici, inclusa la popolazione migrante. Sulla base di studi empirici longitudinali, si cerca di far luce sui fattori che influenzano lo sviluppo delle competenze linguistiche individuali.

Direzione: Prof. Raphael Berthele

Lo scopo del progetto "Lingua d’origine e lingua di scolarizzazione: in quale misura le competenze linguistiche sono trasferibili?” è consistito nell’investigare i potenziali transfert tra la...

Progetto di ricerca realizzato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni PHGR

Il progetto "Rumantsch receptiv" è stato realizzato allo scopo di sviluppare materiale didattico sulla base di...

In collaborazione con il gruppo Evolutionary Processes in Language and Culture e il progetto Categories across Language and Congnition del Max Planck Institute for...

Progetto di ricerca realizzato dall'Università di Berna (UniBE) e dall'Osservatorio linguistico della Svizzera Italiana (OLSI)

Nell'ambito del progetto "Italiano ricettivo", l’elaborazione...

Progetto Sinergia del Fondo nazionale svizzero, n° 130457

Questo progetto riguarda degli aspetti del...

Progetto di abilitazione: Dr. Andrea Ender, Fondo nazionale svizzero n° PA 00 P1_129070

L’acquisizione non guidata (del tedesco come lingua seconda) è stata oggetto di molte ricerche....

Con il sostegno della Fondazione Jacobs, della Lotteria Romanda e della Fondazione Oertli

Il metodo di apprendimento Chunsch druus? è stato sviluppato al fine di fornire a un pubblico il...

Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche

Questo settore si interessa alle ricerche sullo sviluppo, l’analisi e la pratica delle competenze plurilingue e multiculturali. In particolare sono studiati (1) l'apprendimento delle lingue non guidato, guidato e autonomo, (2) l’insegnamento del plurilinguismo e delle lingue seconde (prendendo in considerazione le finalità dell’insegnamento e dell’apprendimento, i curricula ed i piani di studio, nonché le metodiche per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue) e (3) la valutazione delle competenze linguistiche e dei programmi di lingua.

Direzione: Prof. Thomas Studer

Fondo Nazionale Svizzero, contributi Marie Heim-Voegtlin, No 151452

Lo studio si pone come obiettivo di esaminare le competenze linguistiche di bambini bilingui, in modo particolare la...

Nella primavera del 2017 la CDPE ha verificato le competenze di base della prima lingua straniera al termine della scuola elementare. Sulla base di tali dati, i cantoni “Passepartout”, cioè quelli...

Il progetto si basa sui risultati di un sondaggio realizzato all’inizio del 2011 presso gli insegnanti di liceo dal Segretariato generale della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della...

Progetto di ricerca è stato realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern).

Tale progetto ha studiato l’impatto dei programmi di scambio linguistici sullo sviluppo delle...

Progetto di ricerca realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern)

Il progetto esaminava il modo in cui l’insegnamento delle competenze (inter-)culturali e della riflessione...

Esistono poche informazioni affidabili (comprovate dall’esperienza) riguardo alla prassi didattica di corsi per principianti destinati a un pubblico che impara una lingua seconda. Lo scopo di...

In collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Il progetto “Profili di sviluppo nell’...

Fondo Nazionale Svizzero, promozione di progetti n. 135407

Il progetto vuole elaborare degli standard di base per le lingue scolastiche dei romanciofoni (Rumantsch Grischun e tedesco), come...

Lo scopo del progetto summenzionato era doppio:

(1) adattare per il livello secondario I le schede pedagogiche sviluppate nel 2009 nel quadro di un progetto di creazione di materiale per...

Progetto di ricerca realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Sciaffusa (PHSH) e dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR)

I testi contenuti nei libri scolastici sono spesso troppo...

Progetto di ricerca realizzato dall'Università di Ginevra (UNIGE)

Scopo centrale del progetto era la costruzione di una base empirica per capire cosa si può insegnare, partendo dalle...

Questo incarico si inseriva in un progetto DORE dell’Alta Scuola Pedagogica del Cantone del Vallese, volto all’analisi dell’influenza che le condizioni di studio bilingui esercitano sull’...

Committente: Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE)

Nel triennio 2006-2009, nell’ambito del progetto HarmoS della Conferenza...

Pagine