d
t
m

Progetti completati

Plurilinguismo individuale

Questo settore si dedica alla ricerca sull’acquisizione simultanea o successiva di più lingue (lingua prima, seconda, terza), a varie età e in vari gruppi demografici, inclusa la popolazione migrante. Sulla base di studi empirici longitudinali, si cerca di far luce sui fattori che influenzano lo sviluppo delle competenze linguistiche individuali.

Direzione: Prof. Raphael Berthele

Progetto di ricerca realizzato dall'Università di Berna (UniBE) e dall'Osservatorio linguistico della Svizzera Italiana (OLSI)

Nell'ambito del progetto "Italiano ricettivo", l’elaborazione...

Il progetto „Mehrsprachige Praktiken von Kindern und Fachpersonen in Spielgruppen, (MePraS)“ (prassi plurilingue dei bambini e dei professionisti dell’infanzia nei gruppi di gioco) intende...

Lo scopo del progetto "Lingua d’origine e lingua di scolarizzazione: in quale misura le competenze linguistiche sono trasferibili?” è consistito nell’investigare i potenziali transfert tra la...

Questo progetto ambisce a descrivere lo sviluppo delle competenze nella produzione scritta (nella lingua d’origine e in quella di scolarizzazione) di bambini con...

Questo stato della ricerca tratterà le differenze inter-individuali concernenti i risultati nell’apprendimento delle lingue straniere a scuola. Il fine è di recensire e...

Progetto di ricerca realizzato dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni PHGR

Il progetto "Rumantsch receptiv" è stato realizzato allo scopo di sviluppare materiale didattico sulla base di...

Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche

Questo settore si interessa alle ricerche sullo sviluppo, l’analisi e la pratica delle competenze plurilingue e multiculturali. In particolare sono studiati (1) l'apprendimento delle lingue non guidato, guidato e autonomo, (2) l’insegnamento del plurilinguismo e delle lingue seconde (prendendo in considerazione le finalità dell’insegnamento e dell’apprendimento, i curricula ed i piani di studio, nonché le metodiche per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue) e (3) la valutazione delle competenze linguistiche e dei programmi di lingua.

Direzione: Prof. Thomas Studer, Prof. Anita Thomas

Nell’insegnamento moderno delle lingue straniere, l’accento è nettamente posto sull’uso della lingua: soprattutto con l’introduzione del Quadro comune europeo di...

L’obiettivo del progetto è di valutare, nella Svizzera orientale e occidentale, l’effetto di alcuni scambi linguistici impostati in diversi modi. Questi scambi sono adattati al livello scolastico...

Quando l'obiettivo è quello di misurare l'effettiva capacità degli studenti di usare una lingua, il metodo preferito è il "test" basato sulle competenze, effettuato attraverso compiti pressoché...

Progetto di ricerca è stato realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern).

Tale progetto ha studiato l’impatto dei programmi di scambio linguistici sullo sviluppo delle...

Questo progetto ambisce a documentare e trattare criticamente le condizioni di implementazione dell’insegnamento bilingue alla scuola primaria, in relazione a due...

Questo progetto si occupa delle possibilità e dei limiti dell’attuazione d’approcci plurilingui nell’insegnamento delle lingue straniere nella scuola obbligatoria. Lo...

Progetto di ricerca realizzato dall'Università di Ginevra (UNIGE)

Scopo centrale del progetto era la costruzione di una base empirica per capire cosa si può insegnare, partendo dalle...

Progetto di ricerca realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Lucerna (PH Luzern)

Il progetto esaminava il modo in cui l’insegnamento delle competenze (inter-)culturali e della riflessione...

Esistono poche informazioni affidabili (comprovate dall’esperienza) riguardo alla prassi didattica di corsi per principianti destinati a un pubblico che impara una lingua seconda. Lo scopo di...

In collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) e la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Il progetto “Profili di sviluppo nell’...

Lo scopo del progetto summenzionato era doppio:

(1) adattare per il livello secondario I le schede pedagogiche sviluppate nel 2009 nel quadro di un progetto di creazione di materiale per...

Nonostante l’importanza degli scambi linguistici (e culturali) sia chiaramente riconosciuta, l’impatto della loro promozione sugli scambi realmente effettuati è debole. L’organizzazione e l’...

Nella primavera del 2017 la CDPE ha verificato le competenze di base della prima lingua straniera al termine della scuola elementare. Sulla base di tali dati, i cantoni “Passepartout”, cioè quelli...

Progetto di ricerca realizzato dall'Alta scuola pedagogica di Sciaffusa (PHSH) e dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR)

I testi contenuti nei libri scolastici sono spesso troppo...

Pagine