d
t
m

Specificità e condizioni per rendere accessibili i contatti e gli scambi linguistici ad una maggioranza di allievi

Indagine sui requisiti per il successo degli scambi linguistici analizzando le impressioni e le esperienze dei futuri insegnanti di lingue e culture straniere alla scuola dell’obbligo
Settore: 
Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche
Direzione del progetto:

Susanne Wokusch, Rosanna Margonis-Pasinetti (HEP Vaud)

Durata: 
da 01.2017 a 12.2018
Team:
Stato: 
In corso
Descrizione: 

Nonostante l’importanza degli scambi linguistici (e culturali) sia chiaramente riconosciuta, l’impatto della loro promozione sugli scambi realmente effettuati è debole. L’organizzazione e l’attuazione di queste opportunità di contatto o di scambio implicano una considerevole mole di lavoro per gli insegnanti che devono dunque essere pienamente convinti del progetto, essere fortemente motivati e ricevere il sostegno istituzionale adeguato.

La prima parte del progetto intende definire meglio quali siano le impressioni personali degli apprendenti e le loro percezioni positive, rispetto alle lingue insegnate, di soggiorni, scambi o contatti.  La seconda parte prevede lo sviluppo di una vasta gamma di attività di contatto da proporre agli insegnati (in un contesto di formazione) per comprendere quali modalità di contatto (o scambio) suscitino maggiore interesse.