d
t
m

Verifica del raggiungimento delle competenze fondamentali nella prima lingua straniera alla fine della scuola elementare: sviluppo degli esercizi

Settore: 
Plurilinguismo individuale
Direzione del progetto:
Durata: 
da 04.2015 a 06.2018
Team:
Stato: 
In corso
Descrizione: 

Committenti: Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE)

Nella primavera 2017, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) condurrà per la prima volta un rilevamento volto a verificare il grado di raggiungimento delle competenze fondamentali nella prima lingua straniera alla fine della scuola elementare. Queste competenze fondamentali, approvate nel 2011 dalla CDPE, sono standard minimi che dovrebbero essere raggiunti da tutti gli allievi.

L’Istituto di plurilinguismo è incaricato di sviluppare tutti i test in tutte le lingue per il rilevamento in tre regioni linguistiche. Vengono valutate la comprensione orale e la comprensione della lettura. Gli esercizi sono informatizzati e implementati con l’ausilio del software CBA ItemBuilder, alla cui concezione ha partecipato il Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo nel quadro di un progetto precedente.

Il Centro scientifico di competenza per il plurilinguismo è rappresentato anche nel consorzio che si occupa del coordinamento scientifico delle competenze fondamentali, e ha contribuito alla parte linguistica del questionario di accompagnamento. L’Istituto di plurilinguismo utilizzerà i risultati del rilevamento delle competenze fondamentali anche per un altro mandato: la valutazione delle competenze di francese nell’ambito del progetto Passepartout.